Visualizzazioni totali

giovedì 24 febbraio 2011

Sull'orlo dell'apocalisse (La “mala” religione) 11

Onde dimostrare in modo lapalissiano la negatività della religione accennerò ad un fatto storico, che ritengo paradigmatico allo scopo. Riguarda l'indipendenza dell'India dal protettorato britannico, avvenuta nel 1947.

La grande colonia britannica era allora composta da una maggioranza indù e da una minoranza musulmana che però appartenevano alla stessa etnia in quanto avevano lo stesso colore della pelle, parlavano la stessa lingua, apprezzavano le stesse cose e avevano costumi molto simili. Solo la religione li differenziava.

Ebbene, al momento dell'indipendenza si scoprì che la secolare convivenza tra indù e musulmani, fino ad allora garantita dal protettorato inglese, era diventata improvvisamente impossibile, e che quindi bisognava separare la popolazione in due Stati indipendenti: l'India per gli indù e il Pakistan per i musulmani.

Ma, data la promiscuità religiosa, l'operazione risultò catastrofica perché costrinse 15 milioni di individui a spostarsi, come profughi, da uno Stato all'altro, e durante questa migrazione forzata ben un milione di essi fu massacrato. Questo spaventoso esodo, con tutti gli enormi lutti che comportò, non sarebbe stato necessario se non ci fosse stata la divisione religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)