Visualizzazioni totali

mercoledì 16 febbraio 2011

Sull'orlo dell'apocalisse (La “mala” religione) 4

E l'occidente cristiano, quale visione del mondo persegue? Pur essendo anch'esso ancora fortemente impregnato di religiosità, ha abbracciato in gran parte gli ideali della democrazia e della laicità dello Stato, e si sforza di tutelare le libertà fondamentali del cittadino.

Ma è percorso da potenti frange fondamentaliste, specie nei paesi più cattolici e in larghi settori degli Stati Uniti, dove fanatici predicatori, vittime della sindrome dell'apocalisse e di altre deliranti chimere pseudometafiche, incitano la popolazione all'intolleranza verso i più elementari diritti civili, contrastano il laicismo di Stato e alimentano la guerra di religione, volendo imporre il cristianesimo a tutto il mondo, anche a quello musulmano.

Purtroppo, le idee religiose, specialmente negli Usa, esercitano una potente influenza anche sulle politiche governative, costituendo un serio pericolo per il mondo intero.

È risaputo, come ci conferma Sam Harris1, che Ronald Reagan esaminava le vicende parossistiche del Medio Oriente con la lente delle profezie bibliche, e che un suo ministro, riferendosi alle norme da varare in riferimento alla politica ambiatale, abbia detto:«Non occorre che difendiamo l’ambiente, perché il Secondo Avvento è imminente».

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)