Visualizzazioni totali

martedì 10 maggio 2011

La pseudo-scienza non demorde in Usa.

“Insegnare le idee religiose etichettate erroneamente come scienza è dannoso per l’educazione scientifica: si stabilisce un falso conflitto tra scienza e religione, si ingannano i nostri giovani circa la natura della ricerca scientifica e si compromette la nostra capacità di rispondere ai problemi di un mondo sempre più tecnologico".

È quanto scritto in un documento firmato da quarantadue premi Nobel in appoggio alla proposta per l’abrogazione di una legge della Louisiana (Usa) che consente l’insegnamento del creazionismo nelle lezioni di scienze: il Louisiana Science Education Act (LSEA) del 2008.

Una legge che crea un percorso per forme di istruzione non-scientifica nelle aule della scuola pubblica voluta da tutte le Chiese americane (cattoliche e protestanti), ferme al Medioevo e incapaci di adeguarsi ai progressi della scienza.

La saga della Louisiana è l’ultimo tentativo da parte dei creazionisti di sfidare l’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole. Il caso precedente di mascherare il creazionismo sotto forma di “Progetto intelligente” è stato impedito nel 2005 da una sentenza della corte federale della Pennsylvania in un processo celebrato a Dover.

Secondo la corte la scienza impone l’obbligo di partire da prove, non da fantasiosi testi sacri come la Bibbia, quindi “Progetto intelligente” (Intelligent Design-ID) risulta una truffa pacchiana perché non può essere considerato una teoria falsificabile, e non si può pretende che un’ipotesi metafisica – non falsificabile – sia equiparata ad una teoria scientifica.

La scienza moderna è nata e si è sviluppata liberandosi dalle “entità spirituali”, che essendo per definizione “meta-fisiche” (in latino preter-naturali) sono indimostrabili , non misurabili, non trattabili con i metodi delle nostre scienze fisiche.

Oggi che la fisica e l’astronomia non pongono più problemi religiosi (eccetto che agli idioti integralisti totali alla De Mattei) si tenta di mettere pezze religiose-metafiche sulle teorie biologiche, come l’ID, per “aiutare”, “aggiustare”, “sistemare” dei passaggi cruciali della spiegazione evolutiva.

Ma in ogni caso si tratta di un comportamento antiscientifico che dovrebbe essere totalmente bandito dall'insegnamento scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)