Visualizzazioni totali

sabato 14 maggio 2011

Le fonti del cristianesimo (La “mala” religione) 77

Altra cosa importante da sottolineare: la Chiesa Cattolica, ancor prima di assumere un aspetto unitario, ha proceduto alla sistematica distruzione di tutta la documentazione "diversa" da quella compatibile con la sua ortodossia nascente. Tutti i numerosi documenti, infatti, contrastanti con il "canone", citati dai Padri della Chiesa, non esistono più. O distrutti, o imboscati in qualche segreta del Vaticano.

I Vangeli canonici sono ritenuti unanimemente il fondamento portante di tutto l’edificio cristiano, ma essi sono considerati opere mitologiche e devozionali, non storiche.

Non ci raccontano, quindi, la verità storica di Gesù (anche se ne lasciano intravedere qua e là dei frammenti, dai quali noi possiamo ricavare molti indizi, come ad esempio, che alcuni apostoli erano sicuramente zeloti), ma teologia dedotta dagli scritti di Paolo.

Essi furono redatti fuori e lontano da Israele, in centri di cultura “ellenistica”; si svilupparono, quindi, dal cristianesimo non ebreo ma da quello pagano fondato da Paolo e dai suoi seguaci gentili. Sono stati scritti dopo le Lettere di Paolo e paiono una loro derivazione.

L’essenza dei Vangeli, che ce li rende così spiritualmente pregnanti, come la loro insistenza sulla pace, l’amore per il prossimo, il perdono dei nemici e la fratellanza universale, sono una creazione completamente paolina. Se Paolo non fosse esistito, non solo non avremmo avuto i Vangeli, ma nemmeno il cristianesimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)