Visualizzazioni totali

venerdì 12 novembre 2010

Darwin e l'evoluzionismo (“L'invenzione del cristianesimo”) 219

Ma a sbugiardare la favoletta della creazione in sette giorni, su cui si fondano i tre monoteismi abramitici e le spiegazioni teleologiche che la supportano, fu nel 1859 lo scienziato Charles Darwin che con la sua teoria evoluzionistica dimostrò che il motore fondamentale dell'evoluzione della vita sulla Terra sta nella selezione naturale.

Con Darwin, la visione materialistica e naturalistica della realtà, che con Democrito, Epicuro, e Lucrezio restava nell'ambito della speculazione filosofica, diventa teoria scientifica perché egli dimostra che i processi che si svolgono nel mondo naturale sono il prodotto di leggi immanenti al mondo stesso e quindi non hanno niente a che vedere con leggi trascendenti, riferibili ad una qualsiasi divinità.

Perciò, con l'evoluzionismo, l'uomo non è un essere creato da dio, a sua immagine e somiglianza, per essere posto al centro dell'universo (dogma antropocentrico dei creazionisti) come tutte le religioni lo hanno lusingato a credere, ma semplicemente il prodotto di un mix di caos e determinismo che lo ha assemblato, con molto ciarpame inutile del resto, ereditato da pesci, girini e serpenti.

Addirittura, avrebbe potuto essere assemblato in qualcosa di molto diverso da quello che è. Quindi l'evoluzionismo declassa l'uomo ad una variazione casuale nell'esplosione del vivente. (È un po' dura da ingoiare, ma è così).

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)