Visualizzazioni totali

martedì 23 novembre 2010

“Sentire le voci”

Ho accennato a questo fenomeno spiegando come nascono le Madonne-patacca. Dicevo che le Madonne nascono in due modi: o sono invenzioni di furbi lestofanti o nascono da allucinazioni uditive di tipo mistico.

Spiegavo che sono molte le persone che soffrono di allucinazioni acustiche più o meno ossessive. Il fenomeno finora è stato poco studiato perché a sentire le voci immaginarie sono tanti, ma non escono allo scoperto perché temono di essere passati per matti.

Il dottor Giuseppe Tissi, responsabile del Centro psico-sociale dell'Ospedale Sacco in questi giorni ha promosso un meeting a Milano del titolo :”Sentire le voci, far sentire la propria” che è un invito, rivolto a tutti coloro che temono di essere considerati "matti", a uscire allo scoperto.

"Gli studi raccolti dal professor Marius Romme, docente presso l'Università di Maastricht, condotti su 15mila persone - spiega il dottor Tissi - hanno evidenziato che una percentuale compresa tra il 2 e il 4% dell'intera popolazione è coinvolta da questo fenomeno. In particolare, questa percentuale è composta per due terzi da persone senza alcuna patologia psichiatrica. Trasferendo i risultati di questi studi alla popolazione lombarda, si ottiene un numero stimabile intorno alle 270mila unita”.

Un piccolo esercito, insomma, che riguarda gente di ogni genere, dai professionisti alle massaie. Il professore ha spiegato che questo disturbo, più che una turbe psichica, va considerato una malattia disfunzionale, anche se, purtroppo, sappiamo ancora molto poco di questi uditori extra-psichiatrici perché la maggior parte di essi sentono voci "buone", e non si rivolgono agli psichiatri.

Quando, però, le voci sono minacciose, denigratorie e spesso anche imperative sono costretti a chiedere l'aiuto dei medici perché a questo punto si tratta di un vero e proprio disturbo psichiatrico, come disorganizzazione del pensiero, o perdita di contatto con la realtà. In tal caso per la cura si ricorre a degli psicofarmaci antipsicotici.

Se, infine, le allucinazioni uditive colpiscono uno che è affetto da manie religiose, può scattare il miracolo e la mania diventa bene presto una rivelazione pseudo-divina. In tal caso da noi è la Madonna a far la parte del leone. Ciò spiega perché solo i cattolici vedono le Madonne mentre gli altri cristiani, come i protestanti che non praticano il culto della madre di Gesù, non soffrono di queste allucinazioni.

In Israele sappiamo che c'è la sindrome del Messia. Ne sa qualcosa la polizia di Gerusalemme che spesso deve accorrere a bloccare qualcuno che, in preda a questa sindrome, crea situazioni imbarazzanti. La causa di questo disturbo ancora non è chiara ma è senz'altro riconducibile ad un trauma psichico o cerebrale.

Comunque è importante che il fenomeno sta venendo alla luce e che quindi può essere finalmente studiato come di deve e chiarire molti aspetti che potrebbero rivelarsi eclatanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)