Visualizzazioni totali

giovedì 11 novembre 2010

I creazionisti più irriducibili (“L'invenzione del cristianesimo”) 218

I creazionisti più irriducibili, detti fondamentalisti cristiani (sono milioni, specie negli Usa, e spesso con tanto di laurea in tasca) affermano, con sicumerica certezza, che la Terra, in basa ad una lettura testuale della Bibbia, ha appena 6000 anni di età.

Fu creata esattamente, secondo James Ussher, uno di loro, il 22 ottobre 4004 a.C. alle ore 6 del pomeriggio. (Non è stata specificata la marca dell'orologio che ha segnato l'ora esatta).

E la massa sterminata di reperti fossili, geologici e paleontologici che dimostrano che il nostro martoriato pianeta, come minimo, ha miliardi di anni e ha visto succedersi milioni di specie diverse? False prove inventate da Satana.

I creazionisti meno radicali accettano, invece, le scoperte della geologia, ma rigettano l'evoluzionismo, affermando che tutte le specie viventi, incluso l'uomo, sono state create originariamente da dio, così come sono oggi. Quindi il signor bonobo con noi non c'entra affatto. Vogliamo scherzare, Gesù Cristo e papa Ratzinger (pazienza noi) cugini di quella specie di babbuino?

C'è poi una forma di creazionismo moderato, detto "evoluzionismo teistico", che fa un passo più avanti e riconosce la teoria dell'evoluzione e le altre scoperte della scienza e dà al racconto biblico della creazione un valore allegorico che non inficia, però, il principio che l'universo è opera di dio.

Per tutti e tre questi creazionismi, la creazione e l'evoluzione della vita sulla Terra sono determinati da leggi trascendenti, riferibili a dio.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)