Visualizzazioni totali

mercoledì 10 novembre 2010

La favoletta sumerica del creazionismo (“L'invenzione del cristianesimo”) 217

Passiamo ora alla scienza, altro campo sempre apertamente osteggiato dalla religione, e prendiamo in considerazione l'evoluzionismo, oggi molto attuale, considerato da cristiani e musulmani il nemico numero uno perché è la prova lampante della falsità di ogni religione.

La favoletta sumerica che descrive il buo dio seduto al tornio del vasaio, intento ad impastare con la creta la statuina di Adamo e soffiargli in faccia l'alito della vita, è stata fino al XVIII secolo ritenuta valida da quasi tutte le civiltà antiche.

Ciò a dimostrazione che l'homo sapiens ha sempre incontrato grossi problemi con la sua razionalità. E li sta incontrando anche ora se molti milioni di cristiani e musulmani, nonostante le inconfutabili prove geologiche e paleontologiche che la scienza ci propina, continuano a crederla.

Così succede che nel sussidiario italiano di terza elementare troviamo, nelle pagine di religione, Adamo ed Eva, belli e pimpanti, che scorrazzano felici nel Giardino dell'Eden, ancora ignari dell'amaro destino che incombe su di loro a causa della mela fatale, e poco oltre nelle pagine di storia, la scimmia bonobo, antenata dell'homo sapiens, che svolazza tra gli alberi della foresta, e poco più avanti, il cavernicolo con la clava.

Come conciliare queste cose lo lascio spiegare a voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)