Visualizzazioni totali

domenica 10 giugno 2012

L'enigma svelato. 121


Giuda e ancor più Davide lo ascoltarono esterrefatti.
"In tal modo" fece Davide emozionatissimo, "non solo hai buttato l'ebraismo alle ortiche ma stai finalmente creando la nuova religione che si configura come un misto di ebraismo e paganesimo. Dal primo hai preso il monoteismo e il rigore morale, dal secondo il concetto del Dio salvatore universale. Potrebbe diventare la religione vincente del futuro, cui anelano, trasversalmente, gran parte degli uomini che oggi vivono nelle molte contrade dell'Impero. Solo che secondo me manca ancora un tassello importante: la fratellanza, la solidarietà, l'uguaglianza e il rispetto assoluto della libertà individuale. Con questi ulteriori valori la tua religione può segnare veramente l'inizio di una nuova tappa nell'evoluzione dell'umanità".

Paolo sorrise amabilmente:"Sapevo", disse rivolgendosi a Davide, "che avrei incontrato la tua approvazione. Quanto ai valori che tu hai aggiunto: solidarietà, uguaglianza e fratellanza, sono impliciti nella nuova fede".
"C'è un punto però che ancora non mi convince" fece Davide: "la parusia, cioè il ritorno del Risorto e la Fine dei Tempi vicina. È una illusione che potrebbe far fallire tutto il tuo progetto religioso. Se non avvenisse, come io credo fermamente, come la metterai?"

"Verrà, io ne sono certo, in un futuro abbastanza prossimo. Il Risorto me l'ha ripetuto più volte nelle mie visioni. Solo che per arrivare attende che tutta l'umanità adori il Dio d'Israele. Ecco perché io voglio predicare il Cristo Crocifisso anche in Spagna considerata l'Ultima Thule, la parte estrema del mondo conosciuto. Allora Cristo arriverà e Dio potrà dire a coloro che rifiutano la nuova fede che sono inescusabili"

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)