Visualizzazioni totali

domenica 17 giugno 2012

L'enigma svelato. 122


"Che impressione ti ha fatto? chiese Giuda a Davide appena Paolo se ne fu andato.
"È ancora in preda a forti allucinazioni" rispose Davide. "Confonde i suoi attacchi del male con le visioni celesti. I saggi della Caldea mi hanno spiegato che le allucinazioni prodotte dal morbo sacro variano a seconda del retroterra culturale dell'ammalato. Così, ad esempio, un pagano nelle sue visioni epilettiche potrebbe vedere Giove o un qualsiasi altro Dio, un addetto al culto demoniaco, Satana e i suoi diavoli. Insomma ognuno vede quello in cui crede".
"Quindi il Risorto alla destra del Padre è solo allucinazione" fece Giuda.
"Come pure la parusia, la fine dei tempi e così via" ammise Davide. "Ma in tutto questo c'è lo zampino del Potere. Il Potere si avvale spesso di strumenti sbagliati per realizzare i suoi fini: fa nascere un millantato Messia, lo fa crocifiggere, lo fa falsamente risorgere col nostro trafugamento, di conseguenza fa nascere una nuova setta religiosa settaria e fanatica, dalla quale se ne stacca un'altra che forse darà origine alla nuova religione dell'umanità. I passaggi sono tutti assurdi ma il risultato finale sarà grandioso".
"Ne sei certo?"
"Io credo proprio di sì. Ormai Paolo è sulla strada giusta. Ha trasformato Gesù da Messia fallito in salvatore dell'umanità. Lo ha fatto strumento di amore e di fratellanza universale. Ha uniformato giudei e pagani sulla stessa via della salvezza, eliminando i privilegi dell'adozione a popolo eletto. Se la sua nuova religione trionferà l'umanità andrà sicuramente incontro ad una svolta epocale, ad una evoluzione etico-spirituale".
"Ma questa nuova religione nasce dalla falsa resurrezione di Gesù, di cui noi, con Maddalena, siamo stati responsabili e dalle visioni allucinatorie di Paolo" fece Giuda scandalizzato.
"E che importa? È il risultato finale che conta. Come dicono i latini: a malo, bonum; dal male può nascere il bene".
"Poi cosa succederà? Cosa accadrà all'umanità?"
"Diventerà un po' migliore dell'attuale in attesa che un'altra ondata evolutiva sopraggiunga e così via. Fino a quando arriverà all'illuminazione. In questo processo i secoli e i millenni non si contano".


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)