Visualizzazioni totali

venerdì 15 ottobre 2010

Anche i luoghi santi sono tutti falsi ed inventati (“L'invenzione del cristianesimo”) 195

Abbiamo dimostrato in modo lapalissiano che la totalità delle reliquie riferite al Vecchio Testamento e alle origini del Cristianesimo sono al di fuori di ogni plausibile razionalità.

Altrettanto dobbiamo dire dei luoghi santi di Gerusalemme e della Palestina, dopo quanto avvenne in seguito alle due guerre giudaiche del 70 e del 135, che portarono alla distruzione totale di ogni riferimento religioso sia giudaico che cristiano., inventati, come abbiamo spiegato, da Sant’Elena nel IV secolo e dai crociati nel Medioevo.

Così come sono altrettanto fasulle le due case considerate dimora della Madonna: la casa di Efeso (Turchia) e la Santa Casa di Loreto. La prima, secondo la mitica leggenda che racconta che gli apostoli Luca e Giovanni accompagnarono Maria da Gerusalemme ad Efeso, è ritenuta, per gli ingenui credenti, l'ultima dimora della madre di Gesù, e fu oggetto di culto dei papi Paolo VI e Benedetto XVI che la visitarono.

La seconda, nella quale Maria avrebbe avuto l'annunciazione, che secondo la leggenda fu portata da Nazareth a Loreto in volo da alcuni angeli. In realtà furono i crociati a portare per nave prima a Tersatto (Croazia) nel 1291, e poi a Loreto nel 1294, le pareti di una piccola casa comune trafugata in Palestina, su ordinazione della famiglia Angeli Commeno, regnante in Epiro e imparentata con la corte imperiale di Costantinopoli.

A conclusione di questo capitolo risulterà chiaro a chiunque che gran parte delle reliquie, tutti i luoghi santi e tutti i miracoli, altro non sono che colossali bufale della Chiesa che alimentano invereconde forme di feticismo, di superstizione e di dabbenaggine ma anche colossali business a tutti i livelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)