Visualizzazioni totali

mercoledì 20 ottobre 2010

A proposito dello sbattezzo

Un mio amico nell'inviarmi il suo gaudium magnum per avere spedito la richiesta del suo sbattezzo mi ha comunicato tre modifiche da lui apportate alla stessa che ho trovato molto interessanti. Anzitutto ha modificato il secondo capoverso del modulo che recita: "essendo stato sottoposto a battesimo... " in: "essendo stato non per mia volontà sottoposto a battesimo... ".

In secondo luogo ha aggiunto al terzo capoverso dove si chiede conferma scritta e firmata a mezzo lettera,: "che sia unita copia fotostatica del documento modificato". Infine, al termine del modulo ha aggiunto: "Quanto sopra richiesto vale anche per il registro denominato che è il documento imposto dal Concilio di Trento per il controllo della situazione reale della popolazione cattolica da parte dei parroci.

Un eccesso di zelo? Forse. Ma vale la pena di tenerle in considerazione. Mi ha spiegato anche che una volta che avrà in mano la risposta della cancellazione dalla lista dei battezzati, sarà sua cura farne copia e spedirla al parroco della sua attuale residenza per essere certo che costui sia obbligato a rifiutargli le esequie religiose.

Infine, vorrebbe inviarne copia anche alla parrocchia in cui ha celebrato le nozze religiose chiedendo l'apposizione della formula di abiura sul registro dei matrimoni.

Non è che a questo punto rischia di produrre l'annullamento del matrimonio stesso? Sarebbe un bell'affare per chi, senza ricorrere alla Sacra Rota, aspira a questo scopo. C'è qualcuno tra di voi, esperto in diritto canonico, che mi può illuminare al riguardo?

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)