Visualizzazioni totali

giovedì 7 ottobre 2010

Le sacre stimmate (“L'invenzione del cristianesimo”) 188

E che dire del miracolo delle sacre stimmate? Nell'antichità non esistevano, hanno cominciato ad apparire solo nel tredicesimo secolo, quando le chiese di tutta Italia si riempirono di artistici affreschi che spesso rappresentavano le scene della Crocifissione.

Gli ingenui pittori dell'epoca (ma spesso sommi artisti) raffigurarono Gesù coi chiodi piantati nelle mani, ignorando che così queste non avrebbero potuto reggere il peso del corpo.

Infatti, Gesù ebbe i chiodi piantati nei polsi per rimanere appeso. Da allora si sviluppò in molti mistici, o pseudo tali, la sindrome delle piaghe sanguinanti alle mani (ma mai nei polsi come a Gesù), considerate dalla Chiesa un sintomo di santità.

Clamoroso il caso di Padre Pio (un mistificatore per papa Giovanni XXIII, un santo per il papa polacco che la ha elevato agli altari) che mai volle sottoporre ad esame le sue presunte piaghe sanguinanti, prodotte pare da certi acidi, nemmeno a padre Gemelli fondatore della Cattolica di Milano.

Queste piaghe si dileguarono al momento della sua morte lasciando con un palmo di naso i suoi veneratori. Comunque lo scaltro frate con le sue leggendarie mistificazioni, avvalorate dalla credulità popolare, è riuscito a diventare un santo all’italiana e ad originare, con intrighi e affari, un enorme giro di denaro intorno alla sua fantomatica "santità".

A quanto pare, papa Giovanni aveva colto nel segno giudicandolo un mistificatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)