Visualizzazioni totali

venerdì 11 marzo 2011

Il monoteismo (La “mala” religione) 24

In tutte le civiltà antiche il culto degli dèi, considerati reggitori del mondo e signori dell'umanità, diede origine a grandiosi templi e sviluppò una vasta letteratura mitologica che diede libero sfogo al multiforme pensiero magico e fantasioso dei vari popoli.

Questo pluralismo di divinità, diverse nei nomi e negli attributi, convisse pacificamente per millenni, perché gli dèi godevano di pari dignità e venerazione (a similitudine dei santi della Chiesa Cattolica).

Mai nell'antichità, infatti, si verificarono guerre di religione tra popoli che adoravano divinità diverse; anzi, si formavano spesso, tra i centri cultuali dedicati ai vari dèi, fraterni gemellaggi che implicavano scambi reciproci di pellegrini e stretti rapporti commerciali. Il politeismo, quindi, aveva saputo creare, sotto il profilo religioso, un'atmosfera di armonia e di pace nel mondo antico.

Ma verso il 1400 a.C. avvenne in Egitto una rivoluzione religiosa che segnò una svolta fondamentale nella storia dell'umanità. Alla morte del faraone Amenofi III, salì al trono il figlio che costui aveva avuto dalla regina Tiye, Amenofi IV.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)