Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2011

La religione arcaica (La “mala” religione) 23

Il persistere della mente bicamerale fu catastrofico in certi avvenimenti del passato. Al tempo dei Conquistadores spagnoli determinò, ad esempio, la cancellazione della civiltà Inca, purtroppo sprovvista di scrittura e ancora soggetta ai voleri degli dèi.

Nella civiltà contemporanea, dominata dalla mente cosciente, le vestigia della mente bicamerale non sono del tutto infrequenti, ma sono considerate delle vere patologie, collegabili alla schizofrenia o all'epilessia, nelle quali le allucinazioni hanno un ruolo importante.

A meno che, sfruttando la superstizione diffusa negli strati sociali più umili, non producano fenomeni di pseudoreligiosità, come apparizioni di Madonne e di santi, così frequenti nel mondo cattolico (ma stranamente assenti in tutte le altre religioni e anche presso i protestanti), che trasformano la patologia in santità, come è successo a Lourdes e a Fatima.

Ma per chi non riesce a trasformare le sue allucinazioni in un evento pseudoparanormale, il ricovero in case di cura è inevitabile, come successe a John Nash, premio Nobel per la matematica, che per anni fu ossessionato da voci che gli facevano credere di essere un grande profeta o un messia.

Al giorno d'oggi, l'uso diffuso di droghe e di manipolazioni della percezione può produrre stati alterati di coscienza, molto simili a quelli dei nostri antenati, e riprodurre fenomeni di mente bicamerale.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)