Visualizzazioni totali

mercoledì 23 marzo 2011

Le religioni del Libro (La “mala” religione) 34

Purtroppo, milioni di cristiani, oltre naturalmente gli ebrei, ritengono che questo libro, pur così assurdo, infantile, crudele, immorale e privo di una pur minima conoscenza scientifica, sia stato scritto da una divinità onnisciente, onnipotente e onnipresente, e lo ritengono la fonte infallibile dei nostri principi morali e delle nostre regole di vita.

Evidentemente si sono limitati a dargli qualche fugace sbirciatina, perché se lo avessero letto nella sua interezza, lo avrebbero considerato un libro obbrobrioso e tutt'altro che divino.

La Chiesa Cattolica, infatti, nella sua infinita saggezza (o meglio scaltrezza), pur considerando la Bibbia ebraica rivelata da dio (affermazione ribadita anche dal Concilio Vaticano II del 1965), ne ha proibita la lettura ai fedeli fin dal Concilio di Tolosa del 1229, ben consapevole della sua pericolosità.

Con la nascita del cristianesimo, avvenuta venti secoli fa, alla Bibbia ebraica si è aggiunto un altro libro sacro: il Nuovo Testamento, considerato da molti cristiani rivelato da dio, al pari della Bibbia.

Infine, con la nascita dell'Islam (14 secoli fa) abbiamo avuto il terzo libro sacro: il Corano, considerato rivelato dalla totalità dei musulmani. Quindi i libri sacri sono tre: la Bibbia ebraica o Vecchio Testamento, il Nuovo Testamento e il Corano, tutti e tre considerati rivelati.

Come è possibile che queste tre rivelazioni siano contemporaneamente vere? Almeno due di esse dovrebbero essere false. Quali? Impossibile saperlo dal momento che ciascuna delle tre si considera l'unica vera depositaria della parola di dio e giudica le altre due delle supreme impostu

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)