Visualizzazioni totali

lunedì 21 marzo 2011

Le religioni del Libro (La “mala” religione) 32

Sotto l'aspetto storico-culturale, la Bibbia è un assemblaggio di antiche leggende scopiazzate da precedenti religioni, di tradizioni epiche di popoli approdati alla gloria della storia precedentemente agli ebrei, e di racconti mitologici e parzialmente storici, riferiti al popolo d'Israele.

Delle leggende (il Paradiso Terrestre, la Torre di Babele e il Diluvio universale e così via) parleremo in seguito perché sono importanti sotto il profilo teologico.

Diamo qui, invece, un piccolo cenno degli eroi mitologici che la Bibbia ci propone come protagonisti di imprese inverosimili e al di sopra di ogni immaginazione, che ricalcano l'antica mitologia greca.

Tanto per citarne alcuni: il mitico Sansone adopera una mascella d'asino, ancora fresca, per uccidere mille nemici (Giudici 13); Samgar, figlio di Anat, sconfigge seicento filistei con un pungolo da buoi (Giudici 3,31) e Is-Baal, il Cacmonita, sostiene da solo uno scontro durante il quale con la sua lancia trafigge ottocento uomini (2 Samuele 23,8).

Tutto ciò a dimostrare che la Bibbia è un insieme di miti, leggende e mostruosità, che non hanno niente a che vedere con una rivelazione divina.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)