Visualizzazioni totali

sabato 26 marzo 2011

La BBC News prevede l’estinzione della religione in nove paesi occidentali.

Applicando modelli statistici all’evoluzione religiosa, gli studiosi Richard Wiener, Haley Yaple e Daniel Abrams ritengono che, stante l’andamento attuale, quasi universale, dell'aumento dei non credenti nei Paesi democratici più pesantemente toccati dalla secolarizzazione, l'ateismo sia in forte aumento e ciò determini una ravvicinata estinzione della religione.

Il modello matematico che analizza i dati forniti dai censimenti effettuati in nove Stati mostra come il sentimento religioso sia in drastico calo giacché si assiste a un incremento esponenziale di chi dichiara di non vantare alcuna affiliazione religiosa. Il risultato indicato è uno: la religione si estinguerà.

Ma quali sono le nazioni in cui le credenze se la passano male? Ha spiegato il dottor Wiener: Australia, Austria, Canada, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Olanda, Repubblica Ceca e Svizzera. E ha aggiunto che in queste moderne democrazie, c’è un trend di persone che si identificano come non affiliate ad alcuna religione. In Olanda questa percentuale è del 40%, mentre nella Repubblica Ceca la percentuale sale addirittura al 60%.”

Questo studio metterà di buonumore molti senza Dio che considerano le religioni un flagello oscurantista che sottopone gran parte dell'umanità ad ignobili oppressioni fisiche, psichiche, morali e intellettuali, e affligge il mondo con intolleranze, persecuzioni, crociate, guerre sante e discriminazioni di ogni genere.

Da esso si evidenzia che maggiore è l’indice di sviluppo umano, minore è la religiosità di un determinato Paese. Traducendo: più si è intelligenti e evoluti, cioè più si è civili, colti, istruiti, organizzati, sviluppati e umani, meno si è vittime delle tenebre religiose.

E l'Italia? Col Vaticano in casa e con venti secoli di papismo sulla groppa sarà l'ultimo Pese europeo a vedere la luce. Purtroppo!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)