Visualizzazioni totali

domenica 16 dicembre 2012

Peccato e redenzione. Epilogo. 130


L'etica cristiana, non derivando dall'uomo ma da precetti divini campati in aria, è un'etica disumana e oppressiva. Quante volte abbiamo sentito ripetere dai pulpiti che senza dio l'uomo sarebbe un bruto. È la più colossale delle panzane, bevuta senza fiatare dal popolo bue. Tutte le religioni, e la cattolica in particolare, predicano un'etica nella quale è prevalente il dovere verso dio piuttosto che il dovere verso l'uomo e la natura, e ciò conduce spesso a conseguenze estreme.

Ricordo a questo proposito che per la maggior parte delle culture arcaiche (compresa quella biblica) ammazzare animali per offrirli alla divinità è stato considerato “etico”.

Solo cinque secoli fa gli aztechi sacrificavano bambini al loro dio-sole ed estraevano il cuore ai vinti per placare la sua sete di sangue. Per essi “etico” era compiere tali riti per evitare il rischio del buio cosmico. A questi estremi di crudeltà porta l'etica religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)